Francofonte. I militari americani di Sigonella incontrano gli studenti dell’”Alaimo”

FRANCOFONTE – Nell’ambito del progetto di prossimità e di relazioni interculturali “Community Relations”, promosso dalla base USA di Sigonella (responsabile il dott. Alberto Lunetta), i militari americani hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Alaimo” di Francofonte per condividere un progetto legato alla tutela ambientale.

L’attività è stata realizzata attraverso il supporto dell’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri (sezione di Francofonte), presieduta dal maresciallo Vincenzo Lo Terzo.

Nel corso della giornata tutti hanno lavorato insieme per sistemare le aiuole del Polivalente, seguiti dai docenti di Scienze e di Inglese; dal professor Ragazzi e dal signor Stracuzzi.

Per ciò che riguarda le piante, l’ANC ha coinvolto la forestale, grazie all’interessamento del comandante della Stazione dei Carabinieri di Chiaramonte Gulfi, il maresciallo Alberto Bruno. L’assessore De Petro del Comune di Francofonte si è invece occupato di organizzare gli interventi e i servizi di pulizia preparatori alla piantumazione.

La dirigente De Francesco ringrazia: “gli avieri americani e il dottor Lunetta per la collaborazione e la disponibilità. La realizzazione di questi progetti motiva gli alunni verso la cura del bene pubblico, sviluppa il senso civico e l’appartenenza. Inoltre, durante l’attività di giardinaggio, dialogare in inglese ha dato la possibilità di mettere alla prova le competenze linguistiche acquisite. Un grazie va all’Associazione Nazionale Carabinieri, al maresciallo Lo Terzo, al sindaco Lentini e all’assessore De Petro”.

Soddisfatto anche l’assessore De Petro che ha commentato: “questo evento sarà l’inizio di una rinnovata e fattiva collaborazione tra il Comune di Francofonte e la base di Sigonella”.

La giornata si è conclusa con un pranzo offerto ai volontari americani nei locali della scuola.


https://www.radiounavocevicina.it/main/ … ellalaimo/

Categorie
TAGS
Condividi: