[Cuneo] L’Esercito a “Futura 2019”

Insegnanti alpini gli uomini del 2° Reggimento di Cuneo.

[Cuneo] L’Esercito a “Futura 2019”
FUTURA CUNEO 2019

Rientrato vincitore dai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine dove si è guadagnato il titolo di reggimento meglio addestrato tra le truppe da montagna, il 2° Reggimento Alpini ha partecipato a “Futura Cuneo 2019”. L’attività, in collaborazione con le scuole e gli Enti Istituzionali locali, ha visto il reggimento prenderne parte con il proprio personale specializzato . 

L’iniziativa, nata su proposta del Ministero dell’Istruzione ha visto collaborare il personale del reggimento con i licei di Cuneo, proponendo alcuni momenti formativi e di svago lungo tutto il centro storico della città, coinvolgendo studenti e docenti di tutto il Piemonte sul tema: la montagna.

Il 2° Reggimento Alpini ha allestito un’area espositiva nei pressi di Piazza del Foro Boario  con mezzi e materiali in dotazione alle Truppe Alpine, favorendo così la conoscenza delle attività in montagna che svolgono gli alpini. Nel week-end anche un infopoint dedicato al reclutamento ha proposto agli studenti alternative occupazionali dopo le superiori.

Con l’ausilio del CAI di Bra (CN) gli uomini del “Doi” hanno installato una palestra di arrampicata, dove, sotto l’occhio vigile di due istruttori militari di alpinismo gli studenti hanno potuto cimentarsi con corde rinvii ed appigli.  

La presenza dei militari è una realtà ben consolidata nel tessuto sociale locale dove, gli alpini del “Doi” (come viene storicamente chiamato il reggimento) sono considerati di casa nella provincia “Granda”.

Tratto dal sito della Difesa

Categorie
TAGS
Condividi: