homepage mobile

homepage mobile

Scuola e Forze Armate: parte il progetto in una scuola del Salernitano

Il liceo scientifico “Pisacane” di Padula è tra i primi istituti scolastici coinvolti in un importante progetto che rientra nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” tra istituti Scolastici eForze Armate che vede insieme il Ministero dell’’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero…
Read More
homepage mobile

Linciaggio mediatico ai docenti che non vollero i militari a scuola

Nel centro storico di Venezia una classe e alcuni docenti del Liceo Classico Statale “Marco Polo” si rifiutano di partecipare all’incontro con esponenti delle Forze Armate; e scoppia il finimondo. L’episodio è del 28 ottobre: in vista delle celebrazioni del 4 novembre (anniversario della vittoria italiana del 1918) il Dirigente Scolastico avrebbe autorizzato l’appuntamento definendolo — scrivono…
Read More
homepage mobile

I fucili non hanno genere

Comunicato di Asu Padova Oggi a Padova abbiamo assistito ad una parata dell’esercito italiano all’interno dell’università, invitati dalla stessa per parlare di parità di genere e del ruolo della donna nei conflitti, come se cambiasse qualcosa il genere di chi preme il grilletto.Per fare sapere che c’è chi non accetta…
Read More
homepage mobile

FUORI L’ESERCITO DALL’UNIVERSITÀ!

“Libro e moschetto: fascista perfetto” si diceva nel Ventennio per condensare in uno slogan il militarismo grottesco dei seguaci di Mussolini. Non a caso la formula è declinata al maschile: l’idea di donna che il fascismo portava avanti era quella della brava massaia, angelo del focolare e madre indefessa di…
Read More
homepage mobile

Pinkwashing e militarismo all’Università di Padova

Sisters in arms. Per uno sguardo di genere nella risoluzione di disparità e conflitti L’incontro ha l’obiettivo di aprire un dialogo tradue istituzioni importanti quali l’Università di Padova e l’Esercito italiano sulle pari opportunità, la parità di genere e il ruolo delle donne nella risoluzione di disparità e conflitti e nei processi di…
Read More
homepage mobile

L’Esercito a scuola: l’inno nazionale spiegato dal Generale Tornabene

L’iniziativa dell’Istituto Geografico Militare a favore degli studenti dell’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta SUCCEDE A FIRENZE — All’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta, questa mattina, circa 200 studenti hanno ascoltato una conferenza di approfondimento storico. Al centro dell’analisi, l’importanza dei simboli e del contenuto del “Canto degli Italiani”. Una mattinata diversa per un approfondimento storico sulla…
Read More
homepage mobile

Alternanza scuola-lavoro nella fabbrica di munizioni

Oggi la protesta. «C’è un problema etico», denunciano gli studenti delle superiori di Lecco. L’azienda Fiocchi esporta prodotti anche in Turchia, «ma solo per importi ridotti e solo con aziende private» assicura il presidente Dopo i fast food, l’alternanza scuola-lavoro arriva anche in un’azienda di munizioni. È quanto succede a Lecco…
Read More
homepage mobile

Aeronautica: restauro di un velivolo nel progetto “Storie di alternanza”

È stato inaugurato il velivolo MB 326 dell’Aeronautica Militare, restaurato da 29 studenti partecipanti del progetto di alternanza scuola-lavoro Il velivolo MB 326 dell’Aeronautica Militare, restaurato da 29 studenti dell’Istituto scolastico, è stato inaugurato presso l’I.S.S. J.C. Maxwell di Milano. Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Simona Malpezzi,…
Read More
homepage mobile

Bolsonaro militarizza la scuola

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha lanciato il Programma Nazionale delle Scuole Civico-Militari, in base al quale, come ha tentato di spiegare in varie occasioni, il politico di ultradestra sostiene di migliorare la qualità dell’istruzione di base nel paese. “Dobbiamo mettere nella testa di questi ragazzi l’importanza dei valori civico-militari,…
Read More
homepage mobile

Niente militari a scuola a Venezia. La Donazzan non la prende bene.

E non è l’unica. Ieri abbiamo pubblicato l’appello dei docenti e degli studenti contro la presenza dei militari a scuola a Venezia in occasione del 4 novembre. (qui il link-> https://www.unascuolasenzaguerra.org/comunicati/docenti-e-insegnanti-del-liceo-marco-polo-di-venezia-dicono-no-alla-presenza-dei-militari-a-scuola/) La vicenda stamattina è riportata da tutti i giornali e dobbiamo registrare (ancora una volta) le violente parole dell’assessora…
Read More
homepage mobile

A scuola di guerra e di antisommossa: assistono i bimbi delle elementari

Settanta alunni di una primaria di Bologna dopodomani saranno portati in un’area di addestramento dell’Esercito per fare da spettatori a una simulazione militare, che comprenderà l’allestimento di un convoglio che trasporta armi e il respingimento di una folla di manifestanti. Bambini imparate: così si fa la guerra e, non si…
Read More
homepage mobile

Blitz della guardia di finanza al Liceo Gioberti di Torino

In un paese dall’evasione fiscale record le fiamme gialle controllano i docentiUn modo per gettare discredito su docenti, ATA e sulla scuola pubblica Nel pieno svolgimento delle lezioni, di fronte agli studenti, i colleghi e le colleghe del Liceo Gioberti di Torino, hanno subito il controllo, in forma di blitz…
Read More
homepage mobile

[Gela] scuola con lo spinello nello zainetto, segnalato minorenne

Gela. A scuola con lo spinello. Un minorenne è stato segnalato alla Prefettura dai carabinieri del locale reparto territoriale. A sorprendere lo studente che frequenta una delle scuole superiori in città è stato “Ron”, il pastore tedesco del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia durante uno dei controlli preventivi davanti le scuole.…
Read More
homepage mobile

[Riposto – Catania] I Marines adesso ci spiegano pure il cibo a Km 0

Gli studenti dell’I.I.S. di Riposto scendono in “campo” con i volontari di Sigonella Il progetto Pon “Cibo a km 0, Ambiente, Cultura e Territorio” curato dalla prof.ssa Teresa Zingale, coadiuvata dal prof. Giovanni Patanè, è riuscito a coinvolgere positivamente l’intera comunità scolastica. “Un modo nuovo e trasversale di fare scuola“, dichiara la Dirigente…
Read More