homepage mobile

homepage mobile

[Gela] scuola con lo spinello nello zainetto, segnalato minorenne

Gela. A scuola con lo spinello. Un minorenne è stato segnalato alla Prefettura dai carabinieri del locale reparto territoriale. A sorprendere lo studente che frequenta una delle scuole superiori in città è stato “Ron”, il pastore tedesco del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia durante uno dei controlli preventivi davanti le scuole.…
Read More

homepage mobile

[Riposto – Catania] I Marines adesso ci spiegano pure il cibo a Km 0

Gli studenti dell’I.I.S. di Riposto scendono in “campo” con i volontari di Sigonella Il progetto Pon “Cibo a km 0, Ambiente, Cultura e Territorio” curato dalla prof.ssa Teresa Zingale, coadiuvata dal prof. Giovanni Patanè, è riuscito a coinvolgere positivamente l’intera comunità scolastica. “Un modo nuovo e trasversale di fare scuola“, dichiara la Dirigente…
Read More

homepage mobile

A lezioni di manganello: la visita in caserma dei bambini di Cremona

Cremona, anno domini 2019. Bambini e bambine di 2° e 5° elementare partecipano ad una gita nella caserma dei Carabinieri, accolti dal comandante della Compagnia di Cremona Dalle foto scattate dall’Arma stessa e pubblicate da ‘CremonaOggi’ si intuisce che la campagna per la ‘formazione della cultura della legalità 2018-19′ prevede…
Read More

homepage mobile

C’è lavoro e lavoro, per esempio c’è quello dell’insegnante

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di un’insegnante: Ci sono i lavori che si definiscono “sociali”, cioè volti alla presa in carico, all’educazione e alla cura degli individui appartenenti a una società. Lavori che per secoli nelle nostre società complesse sono stati svolti per alcuni aspetti biologici dalle madri e dalle famiglie…
Read More

homepage mobile

[Verona]Propaganda Prolife tra i banchi di scuola

Pubblichiamo articolo dell’Espresso uscito il 9 aprile 2019 sulla propaganda antiabortista imposta in una scuola superiore a Verona. Ciò dimostra ancora una volta come la scuola sia terreno di conquista per la propaganda reazionaria. Una mostra nell’Istituto tecnico Dal Cero espone 27 pannelli che ricalcano le tematiche affrontate al World Congress…
Read More

homepage mobile

Scuole Sicure? Quelle che non crollano!

Riceviamo e pubblichiamo dal Collettivo Studentesco Edera Rossa di Padova Anche oggi, per l’ennesima volta, abbiamo assistito alla ormai normale operazione di oppressione, attuato attraverso le forze dell’ordine, sugli studenti: un’intera scuola – il liceo “Selvatico” di Padova – è stata invasa dall’unità cinofila dei carabinieri, mediante il progetto “Scuole…
Read More

homepage mobile

“Mira al Tuo Futuro” con l’Esercito Italiano

Al “Vulcano Buono” di Nola dimostrazioni, stand e conferenze di orientamento    per conoscere l’Esercito Italiano. Si è svolto dal 4 al 7 aprile 2019, presso il Centro Servizi “Vulcano Buono”, l’evento “Mira al tuo Futuro” organizzato dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, con il supporto tecnico e logistico del…
Read More

homepage mobile

Nessuna doppia vita

Condividiamo lo scritto della professoressa, nostra compagna del collettivo La Scuola Va Alla Guerra, oggetto della vergognosa campagna mediatica da parte del Mattino di Padova (e non solo) Ogni giorno, che sia durante una spiegazione o un’interrogazione, mentre guido nell’andare o tornare da scuola, oppure alla mia scrivania preparando le…
Read More

homepage mobile

Gare di destrezza di pilotaggio dei droni all’interno di alcune scuole

Aveva certamente fatto scalpore negli anni passati, venire a sapere che in Sicilia si disputavano non proprio gare, ma esercizi di tiro dinamico con fucili sovrapposti il cui bersaglio non era il classico piattello, ma una drone vero e proprio costruito da alcuni studenti.Il tiro al drone degli studenti, in cui in…
Read More

homepage mobile

[Reggio Emilia] Gli studenti delle superiori in volo con l’aeronautica

L’evento organizzato al Campovolo Reggio Emilia, 6 aprile 2019 – Il cielo si tinge di rosa. Uno stormo di 150 studenti, di cui 72 ragazze, è pronto a volare, e proviene da 11 scuole superiori reggiane. Ragazzi che hanno seguito il corso di cultura aeronautica al Campo Volo di Reggio, tenuto dal 60° stormo dell’aeronautica…
Read More

homepage mobile

Nessun militare nelle scuole tedesche

A Berlino, l’Spd polemizza sulle visite dei militari nelle scuole. Il congresso della federazione berlinese del partito, che si è tenuto il 30 marzo scorso, ha adottato, con il 60% dei voti, una risoluzione che vieta le visite delle forze armate nelle scuole. L’obiettivo è di far cessare immediatamente le…
Read More

homepage mobile

Impronte digitali per i docenti: è scontro fra Lega e M5S

Procede nelle Commissioni della Camera l’esame del disegno di legge “concretezza”, voluto dalla ministra Giula Bongiorno per combattere il fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione. In Commissione Cultura: Lega contro M5S Nella giornata del 28 marzo il provvedimento è passato dalla Commissione Cultura, che deve esprimere un parere, ed è scoppiato…
Read More

homepage mobile

[Appello] Insegnanti e antifascismo

Riceviamo e pubblichiamo questo appello a seguito della grave operazione mediatica contro un’insegnante padovana. Vi invitiamo tutti a firmare l’appello. All’attenzione della redazione de Il Mattino di Padova, del giornalista Enrico Ferro e di tutti i cittadini e le cittadine In qualità di insegnanti ci sentiamo in dovere di esprimere…
Read More

homepage mobile

[Torino[ Particolare alzabandiera al “Savoia”

Alzabandiera al Savoia Cavalleria” (3°) con la  Medaglia d’Oro al Valor Militare, Ten. Col. Gianfranco Paglia. ​Alla caserma Beraudo di Pralormo, sede del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), ha avuto luogo una particolare cerimonia di alzabandiera che, oltre alla presenza del Sindaco di Grosseto Dottor Antonfrancesco Vivarelli Colonna e di un folto…
Read More

homepage mobile

Comunicato Cobas Padova

Venerdì 29 marzo molti di noi hanno partecipato ai presidi antifascisti di piazza dei Signori e di piazza delle Erbe per manifestare contro l’oscurantismo clerical-fascista rappresentato dalla prevista manifestazione di Forza Nuova dal Santo alla Prefettura di Padova. Una manifestazione che rappresenta uno scempio dei dettami della nostra Costituzione, un…
Read More

homepage mobile

Sbatti il mostro in prima pagina

Toccano una toccano tutti! In questi giorni abbiamo letto, non senza rabbia, gli articoli diffusi a mezzo stampa che riportavano circostanze, frutto della florida fantasia dei giornalisti, in relazione al corteo contro la marcia di Forza Nuova a Padova. La nostra città, infatti, che tanto ha dato nella Lotta di…
Read More